La galleria Pisacane Arte viene fondata nel maggio 2012 a partire dalle esperienze di curatela di Roberto Ungaro e dalla sua collezione privata, iniziata negli anni '70 con l'acquisto di opere ad olio di artisti post macchiaioli.
Oltre ad aver organizzato esposizioni in collaborazione con diverse gallerie e ad aver presentato i suoi artisti presso numerose fiere d'arte, Roberto Ungaro ha curato personalmente i cataloghi di Giovanni Malesci e Giuseppe Comparini e dato vita al portale dedicato all'eredità della macchia (www.giovannimalesci.it; www.giuseppecomparini.it).
Il suo interesse si è presto ampliato verso il contemporaneo ed è culminato poi con l'apertura di un nuovo spazio espositivo in via Pisacane 36, nel centro di Milano. Nelle sette sale vengono allestite diverse mostre e organizzati eventi e visite guidate, in modo da favorire l'incontro tra artisti, collezionisti e amanti dell'arte.
Fin dalla sua apertura, Pisacane Arte ha maturato un'attenzione notevole per le nuove tecnologie e il mondo del web con la realizzazione di un sito internet istituzionale di riferimento (http://galleria.pisacanearte.it) ed una moderna piattaforma e-commerce in italiano e inglese (www.pisacanearte.it) che ha permesso alla galleria di espandersi verso il mercato estero.